Falesie

Falesia di Ceresera

Accesso: da Belluno si guida fino a Visome e poi si imbocca la strada per Tassei/Ronce fino alle indicazioni stradali per Ceresera. Seguirle e proseguire per alcuni tornanti fino dove la strada torna in piano e c’è uno spiazzo per parcheggiare. A piedi tornare indietro di pochi metri e prendere la sterrata che sale. Al bivio prendere a destra fino a delle case dietro le quali va imboccata una mulattiera che va subito abbandonata per un sentiero che sale sulla destra e che incrocia nuovamente una strada. Pochi metri dopo va preso un altro sentiero a sinistra. Percorrerlo e fare attenzione ad un ometto di pietre che indica la traccia finale per la falesia (25 min.)

———————————–

Le informazioni su questa falesia sono contenute nella nuova guida “Falesie delle Dolomiti Bellunesi” di Climband, un lavoro di gruppo finalizzato alla conoscenza e alla manutenzione delle falesie stesse. 29 siti in provincia di Belluno con qualche sconfinamento in Friuli e in provincia di Treviso. Le falesie: Coi, Val Barance, Igne, Cajada, Maè, Podenzoi, Malcolm, Teatro, Casso, Erto, Cimolais, Polpet, Val Galina, Soverzene, Soccher, Dolada, Teverone, Quantin, Fadalto Basso, Ceresera, Mas, Le Rosse, Mis, Val Canzoi, Le Perine, Fonzaso, Tarzan Wall. La guida è disponibile online oppure in alcune librerie e negozi di articoli sportivi, al prezzo di € 27.

———————————–
La GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave (ediz. 2.0) di Luca Bridda (14 euro) è esaurita. Contenuti: Parete dei Falchi, zona boulder di Soverzene, Passerella, Socchèr, Val Gallina, Mas-le Masiere, zona boulder del Mas, Le Rosse, Rif. Settimo Alpini, Malcom, Palazzetto di Longarone, Terrazza sul Lago, Cornolade, Quantìn classica e nuova, Ronce, Polpèt alta e bassa, Cajàda, Carota, Val d’Oten, Erto Big e No-big, Casso, Compol, Cellino, Parete dei Sediei, Stretto delle Gote, Rif. Pordenone, Podenzoi, Igne, Fonzaso, area boulder della Val Scura, Tarzan Wall, Ceresera, San Mamante, Val Bruna, area boulder di Claut, le Perine (Feltre), Fadalto Basso, Monte Teverone, Torrente Maè.
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave
GUIDA ALLE FALESIE di Belluno, Alpago, Val Cellina, Feltrino, Valle del Piave

——————————————————-

Le vie (da destra)

Sentieri 4b
Beautiful 5b
E.R. 6b+/c
Senza nome 8a
Senza nome ?
Grasparin 8a+/b
Salimandra ?
Manera’s Garden 8a+/b
Clessidron 7c (corda da 70 m)
Bonsai 8a/8a+
Travellez s’il vous plait 8a+
Notte shock 8a
Grisù 7c
Killed me softly 7b
Peccata mundi 7c
Curanì 6c
Piandi 7b/7b+
E la sgnapa 7a
Le nebbie 7a
Scafe 7a+
Burian 6b+
Le scimmie del circo 6b+
Toni mur 6b+
Oi oi 5c (lunga 8a+)
Milky way 6a
Imprumada 6a+ (lunga 7a+)
Top cot 5b (lunga 7a)
Totalissima 6b+
San Carpen 8b
Emicrania 8b+
Sozinge 8a
Tecnoclimb ?
Ottokid ?
Tossica ?
Alcoolica 7c+
Utopia ?
Pubica 8a
Gir 7b+
Pepe 7a+
Al somaro ?

Luca Bridda

Fondatore di www.abcDOLOMITI.com, laureato in economia con master, lavora da 20 anni nel settore human resources e nel settore web marketing/vendite. Ha pubblicato articoli per le più note riviste dedicate alla montagna e all’alpinismo, è appassionato da trent'anni di alpinismo e arrampicata sportiva. Ha pubblicato una guida escursionistica, una guida di arrampicata sportiva, un libro di racconti dedicati alla montagna, e ama dipinge montagne https://www.abcdolomiti.com/varie/disegni-e-dipinti-di-paesaggi-montani-luca-bridda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.